Search results for " Mafie"
showing 10 items of 42 documents
La solitudine dell'Arcivescovo
2006
Il saggio è un breve ricordo dell'incontro professionale con l'arcivescovo di Monreale, Mons. Cataldo Naro, storico della chiesa e attento conoscitore del fenomeno mafioso.
Cosa Nostra si inabissa e cambia pelle
2004
Il saggio analizza i processi di trasformazione e di "normalizzazione" di Cosa Nostra nell'ultimo decennio.
Scritti di sociologia della devianza
2004
Il volume raccoglie alcuni scritti, frutto del lavoro di indagine sul campo, relativo a tre macro-aree: Spazi metropolitani e processi di esclusione sociale; Movimenti associativi e dimensione politica: area grigia e zone di confine; Radicamento locale e poitiche globali nelle nuove strategie mafiose
Il paradigma mafioso dentro il modello della criminalità organizzata
2021
Interrogarsi sul metodo mafioso significa fare i conti con le differenti definizioni che della mafia sono state fornite, in un’ottica che non può che essere comparativa e diacronica. Non si possono, infatti, ignorare né le differenti declinazioni del modello organizzativo criminale nei diversi contesti territoriali, né la sua evoluzione nel tempo, né le modifiche intervenute con l’ampliarsi dello scenario internazionale e con la nascita delle cosiddette “nuove mafie”. Occorre, quindi, verificare gli elementi di mutazione riscontrati nelle maggiori organizzazioni criminali mafiose che operano in Italia; da una parte, spingendo l’attenzione verso gli scenari internazionali e, dall’altra, rile…
Criminalità e devianza, società e divergenze, mafia e Stati nella seconda modernità
2004
Le riflessioni contenute nel presente volume prendono le mosse e si strutturano all'interno delle attività di ricerca e di sperimentazione didattica coordinate dall'autore all'interno dei corsi di Sociologia giuridica, di Sociologia generale e Metodologia e tecniche della ricerca sociale e di Sociologia della comunicazione impartiti nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Palermo. La struttura e il flusso di riflessioni sono informati dalla necessità di ridefinire semanticamente la sociologia ed il suo linguaggio, nonché l’oggetto della sua indagine scientifica all’insegna della inter-disciplinarità e della trans-disciplinarità. Tale urgenza nasce dalla consapevolezza della ma…
L'innovazione di Rocco Chinnici
2004
Il saggio si sofferma sulle innovazioni introdotte dal magistrato Rocco Chinnici nelle indagini su Cosa nostra
Il "metodo mafioso" e le sue declinazioni
2008
il saggio approfondisce, attraverso numerosi esempi, il processo di contaminazione che ha condotto all'adozione del cosiddetto "metodo mafioso" da parte degli esponenti della criminalità economica.
Mafia capitale: per la Cassazione non si tratta di vera mafia
2020
La Corte di Cassazione ha messo la parola fine alla vicenda mafia capitale con una sentenza particolarmente articolata e puntuale, capace non solo di escludere definitivamente la configurabilità del delitto di cui all'art. 416 bis c.p., ma rappresentare anche il punto di riferimento per tutta la giurisprudenza successiva sulle cosiddette nuove mafie.
Le vittime del racket. Imprenditori e commercianti alle prese con Cosa Nostra, ‘Ndrangheta e Camorra
2014
Il lavoro propone una ricerca su un mondo psichico fin qui ancora inesplorato: i pen-sieri, le emozioni, l’esperienza delle vittime del racket delle tre grandi organizzazioni criminali del meridione d’Italia: la Mafia, la Camorra e la ‘Ndrangheta. L’obiettivo è comprendere le multi-sfaccettate questioni psico-antropologiche e sociali sulle quali le organizzazioni criminali si sono radicate, ed in particolare quali dinamiche psico-relazionali e quali codici transculturali entrino in gioco nel complesso e controverso rapporto tra vittima e sistema criminale, tra vittima e sistemi di supporto. Con imprenditori e commer-cianti vittime della criminalità organizzata, sono stati analizzati i vissu…
Nel gioco grande dei poteri criminali
2006
La pubblicazione di alcuni volumi di taglio scientifico e giornalistico sul tema della mafia e le cronache giudiziarie che ne ripropongono interpretazioni e letture piuttosto dissonanti, spingono, ancora una volta, a interrogarsi su che cosa è oggi la mafia. Formulare, però, una nuova definizione non serve. In linea col più ampio scenario di studi sul crimine transnazionale, occorre dotarsi di nuovi paradigmi interpretativi, spostando l’attenzione dall’organizzazione singola al sistema delle reti criminali. A mutare non sono solo gli accordi su scala internazionale ma l’identità delle organizzazioni criminali sempre più affini alle corporazioni economiche transnazionali che operano a cavall…